Spiagge Portopalo di Capopassero
Le più belle spiagge vicino a Portopalo di Capopassero:
Scalo Mandrie:
Situata al centro del paese con un’ alternanza di tratti sabbiosi a scogliere e litorali rocciosi, la spiaggia di Scalo Mandrie, è una delle più suggestive dell’isola. Il mare è azzurro e cristillano, dapprima con fondale basso e poi lentamente più profondo. Da qui è possibile ammirare la Tonnara e l’Isola di Capopassero.
Playa Carratois:
Acque cristalline a basso fondale bagnano la lunga spiaggia di Carratois, che si estende continuando il tratto costiero innanzi all’Isola delle Correnti fino a punta Rio. Raggiungibile in un quarto d’ora dal centro di Portopalo, la spiaggia è attrezzata con alcuni lidi che offrono lettini e ombrelloni e servizi di ristorazione.
Punta delle Formiche:
Situata fra costa dell’ambra e l’Isola delle correnti, è costituita da una punta di roccia arenaria, affiancata da un piccolo tratto di sabbia finissima che si interseca fra le rocce bianche. Il mare cristallino fa da sdondo ad uno splendido panorama che abbraccia anche l’isola delle correnti. Il nome deriva dalla congormazione degli scogli che si prolungano verso la terraferma, i quali visti dall’alto, sembrano formare una colonna di formiche.
Isola di Capopassero:
L’Isola di Capopassero si affaccia di fronte la cittadina ed è un gioello naturalistico del luogo. Raggiungibile a piedi quando c’è la bassa mare, è caratterizzata da una spiaggia sabbiosa e mare azzurro cristallino e dalle presenza di grotte marine, tra cui quella del Polipo che offre uno spettacolare gioco luci generato dai riflessi del mare sulle pareti.
Verso l’entroterra è possibile ammirare i vecchi magazzini della tonnara, da cui si snoda un sentiero stretto in terra battuta, fitto di palme nane, che conduce al Forte di Capopassero, opera di architettura militare del 600 che domina tutta l’isola. Accanto la fortezza, la meravigliosa statua bronzea di Maria Santissima Scala del Paradiso, realizzata da Mario Ferretti e inaugurata nel 1959, che protegge i navigatori e la cittadina di Portopalo.